La pizzeria Verace Napoletana da Gigino&Figli nasce da una lunga e storica tradizione Partenopea nel mondo della pizza. Sin da bambini, Antonio, Nicola e Pasquale Russo sono stati a contatto con il mondo della cucina e della pizza verace Napoletana. Nati in una famiglia di veri maestri pizzaioli, hanno appreso e ”rubato” tutti i segreti del mestiere da due maestri di vera eccezione: i fondatori della storica pizzeria ”La Bella Figliola” di Napoli.
Da sempre a contatto con la nonna Francesca e con l’indimenticabile nonno Pasquale i tre giovani Napoletani crescono ed amano il mestiere svolto dai nonni, grazie ai quali ne imparano i segreti e l’amore.
Gigino&Figli è una pizzeria verace napoletana molto legata alle tradizioni della propria famiglia e alla figura di papà Gigino, il quale viene ricordato ed omaggiato anche nel nome di quella che poi diverrà la pizzeria della famiglia Russo: la Pizzeria Gigino&Figli.
Negli anni i tre giovani Napoletani diventano anche loro maestri del settore, continuando a tramandare la storia e gloriosa tradizione della propria famiglia. Tutt’oggi i titolari raccontano di sognare di poter continuare a tramandare la loro arte alle future generazioni dei propri figli e nipoti.
Nel 2004 Nicola, Pasquale e Antonio decidono di intraprendere un proprio ed autonomo percorso professionale, inaugurando la propria Pizzeria nel cuore del quartiere Soccavo di Napoli, diventando, in brevissimo tempo un punto di riferimento gastronomico dell’intera città di Napoli grazie ai molteplici sacrifici fatti e applicazione quotidiana di tutti i consigli e di tutto il sapere tramandato dai nonni e da papà Gigino, anch’egli maestro della verace pizza napoletana.
Mi avete fatto sentire il vostro idolo, ho mangiato una pizza buonissima e mi avete anche dedicato un coro! cos'altro chiedervi? Alla prossima!
- Gennaro Iezzo -
Ho trascorso una bellissima serata e ho mangiato una pizza veramente buonissima, alla prossima!
- Mysia -
Raramente ho mangiato una pizza così buona, siete bravi, simpatici e accoglienti! Ci rivedremo prestissimo!
- Annalisa Minetti -
I nostri impasti sono realizzati come la tradizione della verace pizza Napoletana ha tramandato. Lievitazione naturale a temperatura ambiente, idratazione costante per garantirne leggerezza, digeribilità e ottima legatura con gli ingredienti abbinati in fase di cottura. Realizzati e lavorati con Farine Caputo.
Le nostre pizze sono realizzate con prodotti Italiani DOP e prodotti giornalieri realizzati da piccoli imprenditori e coltivatori locali. Le nostre pizze sono condite con selezioni GustaRosso, Latticini dei Monti Lattari e Aversani DOC, Passate Bio, condimenti di realizzazione propria e ortaggi giornalieri selzionati.
Ogni pizza necessita di una tempistica di cottura differente. La nostra cottura è rapida ed uniforme grazie a costanti movimentazioni della pizza messa in cottura. La tecnica di cottura che abbiamo appreso negli anni garantisce digeribilità del prodotto senza alterazioni di gusti e sapori. Nel forno a legna e a ”bocca di forno” in fase finale.
Pasquale è l’addetto alle prenotazioni telefoniche e allo smistamento degli ordini delle consegne a domicilio e dei take away. Pasquale è il volto che da il benvenuto in pizzeria: solitamente lo trovate spesso super indaffarato nella gestione delle telefonate, degli ordini e dei clienti che si apprestano ad accomodarsi in sala. Un suo tratto caratteristico? Il sorriso. Qualsiasi cosa stia facendo riesce sempre a dedicare un sorriso per tutti.
Nicola è il maestro pizzaiolo della pizzeria Gigino&Figli. Seleziona, testa e sperimenta personalmente ogni ingrediente e ogni ricetta che verrà poi proposta nel menù. Svolge la professione sin da bambino maturando le prime esperienze ”tra acqua e farina” alle direttive di Nonno Pasquale e Nonna Francesca (fondatori della pizzeria ”Bella Figliola). Un suo tratto caratteristico? L’umiltà. Non ditegli mai che è tra i migliori pizzaioli della Campania se non volete farlo arrossire.
Antonio è il direttore responsabile della sala interna e dei posti a sedere esterni. Coordina il lavoro dei camerieri e gestisce le tempistiche di servizio e l’erogazione degli ordini. Pur preso da mille cose da fare è il primo ad occuparsi del servizio al tavolo e all’accoglienza dei clienti. Un suo tratto caratteristico? La simpatia. Non ama gli eccessivi formalismi e in un modo o in un altro, saprà sempre regalare una sano momento d’allegria al vostro tavolo.