La mia esperienza al Pizza Village 2017

Forse stenterete a credermi, ma vi assicuro che sin da bambino preparare una pizza sul lungomare di Napoli è sempre stato un mio sogno. Quando nostro padre Luigi ci portava a Mergellina mi sembrava di essere nel posto più bello del mondo. Io, piccolo bambino della periferia di Napoli, non avrei mai immaginato l’esistenza di un posto così bello della mia città. A quei tempi già ero l’aiutante di nonna Francesca e di nonno Pasquale nella storica pizzeria Bella Figliola. Era un periodo duro per quel piccolo napoletano che si divideva tra scuola e turni di lavoro. Non fu un periodo semplice ma era tutto bellissimo. Ero sempre con i nonni e insieme a loro mi davo da fare in pizzeria imparando quella che poi sarebbe stata la professione di una vita. Quando andavo a Mergellina con papà mi sembrava di essere in un alto mondo e sognavo ad occhi aperti di avere anch’io, un giorno, una pizzeria tutta mia in quello che per me era il posto più bello del mondo.

Come è nata la prima partecipazione della pizzeria Gigino&Figli al Pizza Village 2017?

 

E’ stata quasi casuale. Già in passato mi era stato proposto di partecipare a questo grande evento però ho sempre rifiutato perché probabilmente non mi sentivo ancora pronto e perché forse, in cuor mio, non volevo ”costringere” i mie fratelli Antonio e Pasquale ad un ”sacrificio” lavorativo forse troppo grande. Però, una sera, un nostro storico cliente della Pizzeria Gigino&Figli ben decise, a distanza di anni, di svelarmi quale fosse il suo lavoro. Ebbene, quella sera scoprii che era un professionista specializzato nell’organizzazione di grandi eventi del settore gastronomico tra cui, appunto, il Pizza Village 2017! Mi spiegò che alcuni stand si erano liberati ”last-minute” e che quella poteva essere la mia grande occasione di confrontarmi al ”grande pubblico”! Rimasi sveglio tutta la notte a pensarci. L’occasione era troppo grande, quel sogno che avevo da bambino poteva realizzarsi. Sarebbe bastato un mio semplice ”si!”. E per fortuna così è stato.

Una gioia infinita

 

Ero il pizzaiolo più felice del mondo ma sapevo anche di avere una grande responsabilità. Dai miei fratelli ai nostri collaboratori: tutti avrebbero dato più del massimo per ”non sfigurare” in un evento così importante. Sapevo che avrei dovuto dimostrare che le mie pizze sarebbero state all’altezza della situazione!

Sono stati giorni meravigliosi, ricchi di incontri importanti, di attestati di stima, di Pizze Margherita veraci servite sul lungomare più bello del mondo. E’ stata una grandissima emozione. La più grande però è quella che mi è stata regalata dai miei figli e dai miei nipoti. Loro, i più piccini della famiglia Russo, sono sempre rimasti lì, nei pressi del bancone, ad incitarmi e a tifare per Me!

Bambini felici, professionisti gratificati: a tutti i colleghi pizzaioli consiglio, almeno una volta nella carriera, di partecipare al Pizza Village!

 

Grazie all’aiuto dei miei fratelli e dei nostri più fidati collaboratori siamo riusciti a vivere l’esperienza del Pizza Village 2017 così come ci eravamo prefissati. Divertendosi. E, vi assicuro, è stato un divertimento dietro l’altro. Non sentivo la fatica di 10 ore lavorative quotidiane. Ero troppo felice. Ci siamo divertiti, innanzi tutto. Abbiamo gareggiato con noi stessi, convinti che la nostra pizza verace Napoletana avrebbe fatto breccia in molti cuori. E così è stato, per fortuna. Come tutti i colleghi partecipanti anche Noi della Gigino&Figli, oltre all’intramontabile Margherita, avremmo potuto preparare una ”pizza speciale” a nostra scelta e dopo alcuni tentennamenti, una pizza ”individuata” e poi cambiata all’ultimo secondo anche per esigenze dell’organizzazione, abbiamo deciso che la nostra pizza speciale sarebbe stata, per l’occasione la ”Carminello”, ovvero la classica Salsiccia&Friarielli della verace tradizione napoletana.

Il Pizza Village: la grande sfida da provare a tutti i costi!

 

Non è stato semplice coordinare la realizzazione delle pizze con le esigenze organizzative dell’evento. Dalla gestione degli ingredienti a quella dei ticket degli clienti, alle verifiche delle consumazioni fino al monitoraggio dei tavoli e al loro relativo servizio: il Pizza Village, vi garantisco, non è un evento semplice a cui partecipare!

Da pizzaiolo posso garantirvi che per Me e per tutti i miei colleghi ”ospitarvi” in un evento della portata del Pizza Village di Napoli non è semplice. Ma è meravigliosamente bello. Ecco perché mi sento di dire a tutti i colleghi che non hanno ancora affrontato questa esperienza di buttare il cuore oltre l’ostacolo e di candidarsi per le future edizioni. Perché se non preparai una pizza sul lungomare più bello del mondo, immerso tra la folla di decine di migliaia di visitatori, forse non puoi dire di essere un ”vero” pizzaiolo!

Quanti incontri e quante emozioni!

 

Ho avuto il piacere di conoscere e di confrontarmi con oltre 40 stimati colleghi con i quali spero, un giorno, di rivedermi per discutere di Pizza Verace, ingredienti e qualità dei prodotti. E’ stato emozionante essere intervistato dal quotidiano la Repubblica Napoli al quale ho raccontato la storia della nostra famiglia e delle nostre origini. Chi l’avrebbe mai detto!!!! Non avrei mai pensato di ricevere i complimenti e la visita di Alfredo Folliero, presidente Unione Pizzaiuoli Tradizionali e Ristoratori al quale vanno i miei più sentiti ringraziamenti per le parole di stima ed incitamento. Per non parlare dell’incontro con il sindaco di Napoli Luigi de Magistris che nella sua visita istituzionale ha saputo emozionarmi nel domandarmi ”siete voi la pizzeria di Soccavo di cui tutti parlano?”. L’emozione in assoluto più grande ed emotivamente toccante mi è stata regalata da nostro padre Gigino Russo: rivederlo, a distanza di anni, dietro ”al banco” a preparare pizze con la forza e l’entusiasmo di un ragazzino alle prime armi è stata un’emozione che non potrò mai più dimenticare.

A mio padre, a mia madre, ai miei fratelli Antonio e Pasquale, ai nostri figli, alle nostre famiglie, ai nostri collaboratori e a tutti Voi che ci avete accompagnato in questa meravigliosa esperienza vanno i miei più sentiti ringraziamenti.

Spero di rivedervi tutti al Pizza Village 2018!

Con affetto,
Nicola Russo, pizzeria Gigino&Figli